
Mantenere uno spazio simile allo zen è molto più che stile. Si tratta di creare un luogo tranquillo in cui ogni oggetto ha una ragione per essere presente, sia per la sua bellezza, utilità o entrambi.
Ecco alcuni modi per portare una sensazione di pace ed equilibrio a casa tua.
Ripulisci e organizzati
Una cosa è pulire le superfici, un’altra è ripulire completamente la tua casa.
Prenditi del tempo per esaminare ogni armadio, cassetto e credenza e riduci i tuoi effetti personali a quelli di cui hai veramente bisogno. Le attività quotidiane che prima richiedevano un’eternità sono semplificate e le cose importanti più facili da trovare.
Chiedi aiuto se ne hai bisogno
A volte è meglio ammettere che si ha bisogno di aiuto e lasciare che i professionisti facciano ciò che sanno fare meglio.
Assumi un organizzatore professionista che ti aiuti a liberare il disordine, un arredatore che ti aiuti a sfruttare il tuo stile e a far sembrare la tua casa come desideri, o un architetto per ridisegnare il tuo spazio.
Incorpora i cinque elementi
Non fermarti alla piante in vaso: per abbracciare davvero la natura nella tua casa, assicurati che tutti e cinque gli elementi siano rappresentati.
I cinque elementi sono:
- acqua: immagini di acqua, una fontana, fiori in una ciotola d’acqua…
- terra: pietra, piante..
- fuoco: candele, incenso, camino…
- metallo: lampade, strumenti…
- legno: mobili, travi…
Mantieni il pavimento il più chiaro possibile
Avere pavimenti puliti e chiari è un modo per semplificare la vostra vita e mantenere la vostra attenzione sul qui e ora.
Se pile di cose tendono ad accumularsi sui tuoi pavimenti, forse è perché non c’è posto migliore per loro – in tal caso, crea un posto per questi oggetti in modo da non inciampare più su di loro.
Per quanto riguarda i pavimenti stessi, mantenerli freschi, puliti e privi di polvere rende lo spazio più piacevole e aiuta a migliorare la qualità dell’aria interna.
Meno decorazioni ma più significative
Invece di riempirti di oggetti poco costosi, cerca di ridurre i tuoi articoli di arredamento per includere solo quelli che ami veramente e che hanno un significato per te. Alcuni bellissimi oggetti posti con cura possono essere molto stimolanti.
Inoltre, averne di meno ti consentirà di apprezzare ancora di più ciò che hai.
Ammorbidisci la tua illuminazione
Impara ad apprezzare la luce naturale e usala di più. Anche quando la luce inizia a sbiadire la sera, considera, a volte, di accendere candele invece di accendere le luci.
Se non l’ha ancora fatto, sostituisci tutti i tuoi normali interruttori della luce con i dimmer: fa un’enorme differenza essere in grado di controllare il bagliore.
Usa profumi naturali
Hai mai notato che alcuni dei negozi più belli e stimolanti di solito hanno anche un profumo incredibile? O come solo il primo odore di oli per aromaterapia nell’ufficio di un massaggiatore ti mette immediatamente a tuo agio? Ciò che senti può avere un effetto sorprendentemente forte sulle tua sensazioni.
Crea un’atmosfera purificante e rilassante nella tua casa evitando le fragranze artificiali e scegliendo invece profumi naturali come quelli della candela di cera d’api, oli essenziali, prodotti per la pulizia naturali e fiori freschi del giardino.
Lascia un commento