
Sebbene tutti i piccoli spazi presentino sfide di design, il soggiorno può essere particolarmente complicato in quanto è probabilmente il luogo in cui trascorri più tempo e intrattieni anche gli ospiti.
Come si fa a trovare un equilibrio tra il far sembrare la stanza il più spaziosa possibile e allo stesso tempo avere posti a sedere extra? Quali mobili scegliere e dove metterli? Questi suggerimenti ti aiuteranno a sfruttare al meglio il tuo spazio.
Usa specchi e carta da parati
Un piccolo soggiorno, soprattutto se è a corto di finestre, può sembrare un po’ chiuso. Crea un punto focale, aumenta la luce e aggiungi profondità tutto in una volta aggiungendo carta da parati e appendendo uno specchio. Se riesci a posizionare lo specchio di fronte a una finestra, tanto meglio: lo specchio rifletterà la vista all’esterno, dando l’impressione di una finestra in più.
Aggiungi spazio nascosto
Scegli mobili con spazio di archiviazione integrato per limitare l’ingombro. Un baule o un pouf contenitore come tavolino da caffè funziona bene. Lungo il perimetro della stanza, prova con una piccola cassettiera o una piccola credenza invece di una consolle per aumentare le opzioni di archiviazione.
Sfrutta lo spazio verticale
Se il tuo piccolo soggiorno ha soffitti alti, sfrutta appieno quello spazio extra. Attirare l’occhio verso l’alto aiuta a dare l’impressione che la tua stanza sia molto più grande di quanto sembrerebbe altrimenti.
Ridimensiona il divano
In alcuni spazi un divano a grandezza naturale non va bene. Prova invece un divanetto snello. Scegline uno con linee pulite e gambe a vista per un look più arioso.
Aggiungi piante
Come carte da parati e specchi, le piante sono un modo meraviglioso per aggiungere profondità a un piccolo soggiorno. La vegetazione lussureggiante ammorbidisce gli angoli.
Usa mobili multifunzionali
In un piccolo soggiorno, ogni mobile deve guadagnarsi da vivere. Pensa di utilizzare pouf che fungono da tavolino da caffè o a posti a sedere extra, tavolini a scomparsa che possono essere sedili o tavoli.
Niente divano
Chi dice che un soggiorno deve avere un divano? Se lo spazio è stretto, prova invece a utilizzare due, tre, quattro poltrone attorno a un tavolino da caffè. Per una maggiore flessibilità, rendi il tavolino un pouf con ripiano a vassoio che può essere utilizzato come sedile o aggiungi un pouf o uno sgabello alla disposizione.
Prova un pezzo “invisibile”
Acrilico, lucite e vetro sono materiali meravigliosi da utilizzare in un piccolo soggiorno, perché occupano zero spazio visivo. Prova un tavolino da caffè o un tavolino a incastro con bordo a cascata in uno di questi materiali trasparenti.
Scegli mobili su piccola scala nei mobili del soggiorno
C’è molto di più che divani a grandezza naturale e poltrone ingombranti. I negozi di antiquariato sono un ottimo posto per cercare mobili su piccola scala. Perché la dimensione media della stanza era in genere piuttosto piccola fino all’ultimo mezzo secolo circa. Cerca piccoli divani, divanetti e sedie che possano funzionare per il tuo spazio.
Tieni una scorta di posti di ricambio
In uno spazio piccolo, potrebbe non essere possibile avere tutte le opzioni di posto a sedere che desideri. Un modo per aggirare questo problema è riporre alcune sedie pieghevoli da bar o impilare sgabelli in un armadio o sotto un letto, dove puoi facilmente estrarli quando arriva compagnia.
Perfette e chiare le spiegazioni e gli spunti risolutivi