
La pandemia ha colpito le nostre vite in innumerevoli modi, uno dei cambiamenti più notevole è sicuramente quello delle abitudini sul posto di lavoro. Milioni di lavoratori sono stati costretti a lavorare dalle loro case, portando via la loro routine, i loro spostamenti e, naturalmente, i loro uffici.
Avere un ufficio in casa è una delle tendenze domestiche più popolari sul mercato in questo momento. Le case con un ufficio sono attualmente viste nel 9% in più di case in vendita rispetto allo scorso anno. Se sei tra coloro che lavorano da casa, apportare alcune modifiche al tuo ufficio casalingo potrebbe migliorare la tua produttività e sollevarti il morale.
Ecco cinque ottimi modi per migliorare la configurazione del tuo ufficio a casa:
1. Configurazione ergonomica
Molti uffici sono progettati pensando al comfort dei dipendenti, ma i nostri uffici domestici potrebbero non esserlo aumentando così il disagio e lo stress durante la giornata lavorativa. Ci sono alcune semplici modifiche che puoi apportare. Considera l’idea di investire in una sedia e una scrivania ergonomiche. Una sedia ergonomica ti fornirà il supporto necessario per evitare dolori al collo e alla schiena. Le scrivanie ergonomiche possono spesso spostarsi su e giù dandoti possibilità di sederti o stare in piedi mentre lavori durante il giorno. Inoltre, tastiere specifiche, riser per laptop e un mouse esterno possono aggiungere ulteriore comfort allo spazio di lavoro attuale dell’ufficio. Aggiungendo solo alcuni di questi aggiornamenti ergonomici al tuo ufficio a casa puoi ridurre il tuo disagio. Così sarà più facile rimanere alla scrivania e concentrarsi sul compito da svolgere.
2. Aggiornamento alla nuova tecnologia
Sei stanco di cercare di portare a termine il lavoro su un piccolo schermo di un laptop? Hai difficoltà a sentire i tuoi colleghi durante le videochiamate attraverso i vecchi altoparlanti del computer? Se è così, qualche nuova tecnologia potrebbe essere proprio ciò di cui hai bisogno. Investire in altoparlanti di qualità, monitor aggiuntivi o in un sistema di casa intelligente può essere un grande vantaggio. Semplificherà il tuo lavoro eliminando alcuni comuni mal di testa. Non tutte le aziende offriranno il rimborso per gli aggiornamenti tecnologici, ma alcune potrebbero, quindi non fa mai male chiedere. Con la tecnologia più recente a portata di mano, potresti essere in grado di aumentare la tua produttività e goderti la configurazione del tuo ufficio.
3. Migliora la tua illuminazione
L’illuminazione sbagliata può essere spiacevole e scomoda, soprattutto quando trascorri la maggior parte della giornata nello spazio di lavoro dell’ufficio. Senza un’adeguata luminosità e calore della lampadina, potresti avere maggiori probabilità di affaticare gli occhi o persino di avere mal di testa mentre fissi gli schermi. Aumenta l’acceso alla luce naturale rimuovendo le tende o spostando la scrivania. Aggiungi una lampada da scrivania o da terra al tuo ufficio per creare un’atmosfera calda e allegra. Inserisci lampadine migliori nelle plafoniere per migliorare il comfort e la visibilità.
Molti studi hanno dimostrato che le luci con temperature di colore più elevate (superiori a 3500K) influiscono direttamente sul nostro apprendimento e sulla produttività e aumentano la nostra capacità di acquisire informazioni e concentrarci sulle attività. Maggiore è la temperatura del colore, maggiore è il livello di messa a fuoco. Per questo motivo, si consiglia di acquistare luci a LED con temperature di colore intorno ai 4000K. Inoltre, portare una luce calda e brillante nel tuo ufficio è particolarmente vantaggioso se vivi in un area che tende ad avere cieli nuvolosi.
4. Aggiungi armadi personalizzati e spazi organizzativi
Molte carriere e posizioni richiedono la conservazione di ampi registri, il che va bene quando sei in un ufficio con scaffali e armadietti. Ma ora che lavori da casa molto probabilmente hai a che fare con uno spazio più piccolo. Con mobili progettati per adattarsi al tuo lavoro, puoi migliorare l’organizzazione e l’efficenza. Aggiungi alcuni mobili personalizzati al tuo ufficio. È un ottimo modo per mantenere il tuo ufficio ordinato e ti dà molto spazio per riporre il tuoi lavori, evitando pile torreggianti intorno alla scrivania. Anche solo un piccolo classificatore, mensole alle pareti o una scrivania con più cassetti possono rendere l’organizzazione un po’ più semplice.
5. Arredamento
Uno spazio di lavoro squallido può sembrare funzionale, ma probabilmente non è un posto in cui vuoi passare molto tempo. Aumentare il tuo arredamento può essere un miglioramento estetico che può stimolarti a lavorare a casa. Ecco alcuni semplici aggiornamenti che puoi apportare al tuo ufficio a casa per aiutare a iniettare un po’ più di energia e colore.
• Aggiungi un tappeto colorato:
I tappeti possono essere alla moda, ma possono anche rendere il tuo spazio più accogliente. Ciò è particolarmente vero se il tuo ufficio a casa è in un seminterrato o in una stanza meno accogliente
• Utilizza tende e persiane:
Se il tuo spazio di lavoro ha molta luce naturale, tende e persiane possono essere un buon modo per tenere a bada il sole. Con la vasta gamma di opzioni di colore, materiali e design disponibili, hai la libertà di scegliere quelle che corrispondono al tuo stile. Belle tende o persiane possono migliorare la sensazione di una stanza, il sicuramente aiuta a migliorare uno spazio cupo.
• Incorporare opere d’arte e in abbondanza:
Tutti gli impiegati tengono le foto sulle loro scrivanie, quindi perché non appendere alcune opere d’arte nel tuo ufficio a casa? Potresti non aver bisogno necessariamente delle foto della tua famiglia, potresti essere in grado di sentirle proprio in fondo al corridoio. Puoi optare per una stampa artistica preferita, foto di uno dei tuoi viaggi preferiti o qualsiasi altro pezzo divertente.
• Investire in piante da interno:
Le piante possono completare qualsiasi arredamento e aggiungere davvero personalità al tuo ufficio a casa. Le piante da interno sono ottime per fornire un ambiente piacevole e tranquillo per lavorare.
Lavorare da casa, per molti, non è più una situazione temporanea. Quindi non c’è più motivo di accontentarsi di una scrivania angusta, una sedia scomoda e uno spazio di lavoro immotivante. Migliorare la configurazione del tuo ufficio a casa può rendere il lavoro da casa più facile e divertente, indipendentemente da ciò che riserva il futuro.
Lascia un commento