
Uno dei modi migliori per creare una connessione con la natura all’interno della tua casa è aggiungere più vita vegetale.
Se stai cercando modi nuovi e creativi per decorare con le piante, ecco cinque idee uniche che devi provare.
Dai alle tue piante migliori possibilità di successo
Prima di iniziare a riempire la tua casa di piante, devi assicurarti che crescano davvero.
La direzione in cui sono rivolte le tue finestre e la quantità di sole diretto che entri all’interno determineranno il tipo di piante che puoi coltivare.
Se non ricevi molta luce all’interno, ciò non significa che non puoi avere piante; significa solo che devi scegliere quelle giuste. Ci sono belle varietà che non hanno bisogno di molta luce solare:
- piante ragno
- gigli della pace
- begonia
- orchidea falena
- felci
- edera
- filodendro
- alocasia
Crea una fuga tropicale
Se vuoi davvero aggiungere quella sensazione lussureggiante e tropicale al tuo spazio interno non aver paura di ammucchiare le piante.
Scegli una stanza soleggiata, prepara dei comodi posti a sedere e disponi le piante tutt’intorno.
Aggiungi l’atmosfera con i suoni all’aperto e siediti e chiudi gli occhi per una breve vacanza tropicale. Se vuoi davvero uno Zen, una fontana porterà il suono dell’acqua corrente e aiuterà a mascherare i rumori esterni.
Aggiungi interessi verticali con le piante
Ogni spazio ha bisogno di una variazione di altezza per aiutare a disegnare lo sguardo intorno alla stanza.
Porta il tuo arredamento a nuovi livelli aggiungendo un albero al chiuso. Gli alberi interni aggiungono colore e consistenza migliorando allo stesso tempo gli stati d’animo e creando una connessione con la natura.
Sono un ottimo modo per riempire un angolo vuoto senza aggiungere confusione. Se ti preoccupa lo spazio, non avere paura: puoi optare per una versione finta. Ora puoi trovare alberi finti dall’aspetto impressionante, che sono quasi impossibili da distinguere dalla quelli reali.
Aggiungi un po’ di bagliore notturno
Per ovvi motivi, di solito consideriamo solo la luce del giorno quando decidiamo come decorare con le piante.
Ma è ora di portare le piante anche nella tua vita notturna! Tutto ciò di cui hai bisogno sono delle graziose luci scintillanti per trasformare le tue piante in un’attrazione notturna.
Intreccia una serie di luci attraverso una pianta rampicante come l’edera o il filodendro per una cascata luminosa. Oppure lasciali strisciare sui bastoni delle tende, sui telai delle porte e sugli armadi per creare luce dall’alto.
Se hai fatto il grande passo e hai portato un albero al coperto nella tua vita, perchè non farlo brillare? Aggiungi luci scintillanti a tutte le tue piante alte per una bellissima atmosfera.
Una nuova interpretazione di un muro vivente
Sebbene un muro vivente sia una caratteristica impressionante, è anche una grande impresa.
Ottieni il look senza troppo impegno utilizzando invece fioriere a parete. A meno che il tuo stile non sia davvero eclettico, scegli i vasi coordinati per un look pulito e coordinato.
Una volta che hai installato le fioriere, devi solo scegliere le piante giuste. Scegli piante grasse per un muro di piante a bassa manutenzione che non richiede molta acqua.
Se vuoi muro più pieno con molta consistenza, le felci daranno vita al tuo muro. Oppure riempi le tue fioriere di erbe e goditi il condimento fresco ogni volta che l’umore colpisce.
Anche le piante essiccate sono un ottimo arredo
E se non hai il pollice verde ma desideri comunque verde e colore naturali nella tua casa? Invece di piante, prova ad aggiungere una ghirlanda al tuo arredamento.
Non sono solo per le vacanze o per la porta d’ingresso; le ghirlande sono l’arredamento floreale per tutte le stagioni.
Tutto ciò di cui hai bisogno è un materiale di base e la tua scelta di fiori freschi o secchi per aggiungere colore.
Quindi tutto ciò che devi fare è intrecciare i fiori per aggiungere colore. Scegli i colori che già ci sono nella tua casa per far sembrare la ghirlanda un decoro piuttosto che una decorazione per le vacanze.
Rendi la tua vegetazione la protagonista della tua casa con questi cinque modi creativi per decorare con le piante.
Lascia un commento